INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

"Radiazioni ottiche artificiali" (ROA) - In vigore dal 26 aprile 2010

Il Coordinamento Tecnico delle Regioni, in collaborazione con l'ISPESL, ha recentemente aggiornato il documento "Decreto Legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo I, II, III, IV e V sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all’esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro Indicazioni operative". Il testo, già rivisto in seguito alle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09, è stato adesso corredato da un commento anche al Capo V del D.Lgv 81/2008.


Il Coordinamento Tecnico interregionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con il Dipartimento Igiene del Lavoro dell'ISPESL, ha aggiornato le indicazioni operative per la corretta applicazione del Titolo VIII del D.Lgs 81/2008 sulla prevenzione e protezione dai rischi di esposizione ad agenti fisici con l’introduzione di un commento al Capo V, relativo alla protezione dei lavoratori dall’esposizione a radiazioni ottiche artificiali (in collaborazione con l’ISS).


Ricordiamo a questo proposito che il comma 3 dell’articolo 306 del DL 81 ha previsto il differimento dell’entrata in vigore delle disposizioni relative alla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali.  L’obbligo - sempre a carico del datore di lavoro - di valutare questo peculiare rischio durante il lavoro, con particolare riguardo ad eventuali effetti nocivi sugli occhi e sulla cute, entrerà in vigore a partire dal 26 aprile 2010.


Il documento in questione è quindi di attualità e di grande interesse anche per i medici competenti; è stato strutturato, come altri, sotto forma di domande e risposte, e cioè "FAQ" (risposte ai quesiti che più frequentemente vengono posti ai tecnici del settore).

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.