INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Sicurezza sul lavoro: responsabile il delegato senza fondi

La responsabilità non viene meno nel caso in cui il delegato aziendale non abbia a disposizione le risorse economiche e gli strumenti necessari per l’attuazione delle misure antinfortunistiche previste dalla legge.
Si è espressa in questo senso la Corte di Cassazione, che con la sentenza 44890/2009, depositata martedì 24 novembre scorso, ha chiarito che in casi simili il delegato alla sicurezza aziendale deve chiedere espressamente l’adeguamento agli standard previsti, rifiutando l’incarico in caso contrario.
La Cassazione, nel caso preso in esame, ha confermato la condanna a carico di un dirigente comunale, delegato dal sindaco alla sicurezza. La Corte di Appello di Palermo aveva infatti considerato colpevole l’imputato, punendolo con tre mesi di arresto, pena poi convertita nel pagamento di una ammenda.
Il dirigente delegato alla sicurezza aveva obiettato che l’incarico, conferitogli a tempo, in materia antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro, non poteva essere considerato valido a tutti gli effetti perché non accompagnato dall’effettiva assegnazione dei fondi necessari per lo svolgimento di tutte le funzioni.
Il ricorso è stato respinto dalla Cassazione. L’invalidità della delega non esclude infatti le responsabilità del delegato che ha esercitato le funzioni assegnategli. Se il delegato ritiene di non essere stato posto in condizione di svolgere i compiti previsti, deve infatti chiedere al delegante di metterlo in grado di assolvere alle sue funzioni.


L’esame della dinamica dell’incidente, subito dal lavoratore durante opere di manutenzione, ha dimostrato inoltre l’assenza di circostanze fortuite o inaspettate, motivi che hanno indotto la Corte alla convalida della condanna.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.