INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

SISTRI - Pagamento contributo annuale 30 giugno 2014

Il D.M. n. 126 del 24 aprile 2014 ha stabilito che i soggetti obbligati all’adesione al SISTRI siano tenuti al versamento del contributo annuale entro il 30 giugno 2014, nella misura e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti.

Effettuato il pagamento dei contributi dovuti (invariati rispetto alla prima iscrizione), gli operatori dovranno comunicare al SISTRI gli estremi di pagamento (vedi file allegato).

Tuttavia sono molteplici le proteste da parte delle imprese e delle varie associazioni di categoria che chiedono una proroga, l’annullamento o la modifica di tale contributo.

Viste le precedenti vicissitudini che ci accompagnano oramai da alcuni anni non si sente di escludere alcuna possibilità per cui può essere opportuno aspettare fino all’ultimo giorno per saldare il pagamento.

Si ricorda che il pagamento del contributo SISTRI è un obbligo legislativo, tuttavia per il mancato pagamento o il pagamento in ritardo non ancora è stato predisposto alcun tipo di sanzione (secondo la sospensiva disposta all’art. 11, comma 3-bis del Dl 31 agosto 2013, n. 101 e smi).

Inoltre, l’applicazione delle sanzioni relative alla mancanza o all’errate registrazioni sul portale SISTRI partirà solamente dal 1° gennaio 2015.


Si precisa, inoltre, che sono esclusi dall’obbligo di adesione al SISTRI:

- gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 dipendenti;

- i produttori, i trasportatori e i gestori di rifiuti speciali non pericolosi.

Per tali soggetti restano fermi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario di identificazione dei rifiuti.

Gli stessi, qualora non avessero ancora provveduto, possono procedere alla cancellazione della propria azienda dal SISTRI accedendo al portale, entrando nell’area “GESTIONE AZIENDA”, cliccando prima su “RICHIESTE” e poi su “RICHIESTA CESSAZIONE AZIENDA”.


Il nostro staff è a vostra completa disposizione per chiarimenti rispetto a quanto riportato nella presente informativa.


Buon lavoro

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.