INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

REACH - Pubblicata lista di sostanze da registrare entro 2010

Informiamo che sul sito dell’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) è stata pubblicata la lista di sostanze che verranno registrate entro il  2010.

Non è possibile conoscere l’azienda che intende registrare le diverse sostanze, ma la loro inclusione nella lista significa che almeno un produttore/importatore europeo ha segnalato l’intenzione di registrare.

Ai sensi  del Regolamento  REACH, entro il 30 novembre di quest’anno dovranno essere registrate le seguenti sostanze:

- tutte le sostanze fabbricate/importante in quantitativi > a 1000  tonnellate/anno

- le sostanze classificate come tossiche per l’ambiente acquatico (R50/53) in quantità > a 100 tonnellate/anno

- le sostanze classificate come CMR in  quantità > a 1 tonnellata /anno

Gli  utilizzatori  a valle possono, pertanto, verificare se le sostanze che acquistano  e utilizzano verranno registrate entro il 2010. Tale verifica è particolarmente  importante  per  coloro che utilizzano sostanze  in grandi volumi o quelle più pericolose.

Nel  caso in cui una sostanza di interesse non sia inclusa nella lista,  si consiglia  agli  utilizzatori  a  valle  di contattare i propri fornitori e chiedere  loro  se  hanno  intenzione  di  registrare, oppure di contattare l’ECHA  e  comunicare il nome ed identificativo della sostanza da includere nella lista.

I   produttori,  importatori  o  rappresentanti  esclusivi  delle  sostanze soggette  a  registrazione  entro  il  30  novembre  p.v.  devono  invece  informare  l’ECHA  in  merito  alla  loro  intenzione  di  procedere  alla registrazione.

La  Lista  delle  sostanze  e  altre utili informazioni ed indicazioni sono disponibili sul sito dell’ECHA 

La  lista  verrà progressivamente aggiornata dall’ECHA, pertanto invitiamo gli  interessati a controllare periodicamente la pagina web succitata e la relativa lista.



Visita anche
ECHA
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.