INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

PUBBLICATO L'ACCORDO PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI ALL'USO DI PARTICOLARI ATTREZZATURE DI LAVORO

Facendo seguito alla precedente news del 28/02/2012, con la presente siamo ad informare che l’Accordo Stato-Regioni sui criteri di abilitazione e sulla formazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 ed entrerà pienamente in vigore 12 mesi dopo, ovvero il 12 marzo 2013. 
Le attrezzature interessate sono:

- Piattaforme di lavoro mobili elevabili
- Gru a torre
- Gru mobile
- Gru per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra
- Pompe per calcestruzzo

Il percorso formativo prevede vari moduli teorici e pratici con verifiche intermedie e finali i cui contenuti variano in funzione del tipo di attrezzatura: in allegato forniamo un riepilogo.

A conclusione di ogni corso verrà rilasciata l’abilitazione che dovrà essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio, a condizione che sia svolto un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore di cui almeno 3 ore relative agli argomenti previsti dai moduli pratici.

Per quanto riguarda la formazione pregressa, l'Accordo riconosce i corsi già effettuati secondo quanto previsto al punto 9 dell'accordo stesso.

Norma transitoria: i lavoratori che alla data di entrata in vigore dell'Accordo sono incaricati dell'uso delle attrezzature sopra elencate, devono effettuare i corsi di che trattasi entro 24 mesi dall'entrata in vigore dell'Accordo stesso.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.