INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

PIENAMENTE IN VIGORE IL DECRETO SULLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE

La presente per ricordare che il 23 maggio 2012, dopo le proroghe intervenute con DM 22 luglio 2011 e con DM 20 gennaio 2012, è entrato in vigore il DM 11 aprile 2011 (vedi news del 02/05/2011) relativo alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ed ai criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati all'effettuazione di tali verifiche.
Per dare seguito al citato decreto, ormai pienamente in vigore, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, e aggiorna costantemente, l'elenco "generale" dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche (in allegato).  
A questo elenco fanno seguito gli elenchi istituiti da INAIL e ASL (ARPA) che sono messi a disposizione del Datore di Lavoro per la richiesta di verifica: a maggior chiarimento sul corretto iter da seguire si allega uno schema di riepilogo.
Infine ricordiamo che sul sito dell'
INAIL è possibile trovare le modalità per effettuare la richiesta di prima verifica, mentre le verifiche successive alla prima sono ora da richiedere esclusivamente tramite il sito di ARPA Piemonte.  

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.