INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Nuovi obblighi per le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Dal 20 aprile 2013 entra in vigore il Decreto Interministeriale del 04/03/2013 che approfondisce le procedure di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare, l’informazione e la formazione specifica di lavoratori e preposti addetti all’apposizione e rimozione della segnaletica, nonché i dispositivi di protezione individuale da utilizzare.
In particolare, il decreto prevede che la gestione operativa degli interventi debba essere guidata e controllata da un preposto, specificamente formato, che dovrà coordinare tutte le fasi delle operazioni, a vista o tramite collegamento con apparecchi ricetrasmittenti: ne consegue che non dovrà essere necessariamente presente in cantiere.
Il decreto prevede inoltre nuovi obblighi di formazione sia per i preposti, sia per i lavoratori, tuttavia, coloro i quali operano nel settore almeno dal 20/04/2012 (12 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento), sono esonerati dai corsi, ma sono comunque tenuti ad effettuare un aggiornamento della durata minima di tre ore, entro 24 mesi.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.