INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Nuove proroghe alle disposizioni di sicurezza

Il 1 marzo 2017 è entrata in vigore la legge 27 febbraio 2017 n. 19 che ha convertito in legge, e modificato, il cosiddetto decreto milleproroghe. Il provvedimento rinvia numerosi termini di adempimenti già scaduti o prossimi alla scadenza in tema di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero:

La comunicazione infortuni che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno
L’obbligo, da parte del datore di lavoro, di comunicare in via telematica all’INAIL e all’IPSEMA, nonché per loro tramite, al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
Questo obbligo, in virtù della recente proroga, entrerà in vigore il 25 maggio 2017.


I registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici
Altra proroga riguarda i registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici, la cui abrogazione prevista dal 25 novembre 2016 è stata differita al 25 maggio 2017.


La prevenzione incendi negli alberghi, nei rifugi alpini, negli asili nido e nelle scuole
La Legge 27 febbraio 2017 n. 19 differisce al 31 dicembre 2017 il termine per completare l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive turistico alberghiere con oltre 25 posti letto e che siano in possesso, alla data del 1 marzo 2017, dei requisiti per l'ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio, approvato con D.M. Interno del 16 marzo 2012.
Vengono inoltre prorogati:
- al 7 ottobre 2017 il termine per presentare l’istanza di rilascio del CPI per le attività assoggettate ai controlli di prevenzione incendi dal D.P.R. 151/2011 (ad esempio le residenze turistico alberghiere);
- al 31 dicembre 2017, per i rifugi alpini, il primo termine per effettuare gli adempimenti previsti dalla specifica regola tecnica;
- al 31 dicembre 2017 i termini di adeguamento della normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola, per i quali, alla data del 1 marzo 2017, non si sia ancora provveduto al predetto adeguamento;
- al 31 dicembre 2017 il termine per l'adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici ed i locali adibiti ad asilo nido, per i quali, sempre alla data del 1 marzo 2017, non si sia ancora provveduto all'adeguamento antincendio (cfr. articolo 6, comma 1, lettera a), del decreto del Ministro dell'interno 16 luglio 2014).


L’abilitazione delle macchine agricole
L’articolo 3, comma 2-ter, della legge 27 febbraio 2017 n. 19 differisce al 31 dicembre 2017 il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole e prevede che i corsi di aggiornamento debbano essere effettuati entro dodici mesi da tale data (entro il 31 dicembre 2018).
Il differimento dell'obbligo dell'abilitazione all’uso delle macchine agricole è da intendersi riferito alle attrezzature di lavoro individuate al punto 1 dell'Allegato A dell'Accordo 22 febbraio 2012 utilizzate dai lavoratori del settore agricolo o forestale (al punto 1 dell’Allegato A sono indicate tutte le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: PLE, gru a torre, carrelli elevatori semoventi, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, ecc.).

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.