INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Le regole di base per una corretta gestione dei rifiuti prodotti

La nostra azienda si chiama ABC perché si propone l’obbiettivo ambizioso di rendere semplici e di facile applicazione i contenuti delle normative che regolano la gestione di determinati aspetti cogenti per le aziende. In alcuni casi però ci rendiamo conto che alcune consuetudini riguardanti aspetti legislativi invariati da anni, non vengono ancora applicate correttamente.
Proprio in questi giorni abbiamo constatato che le “regole di base” per una corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda non sono così conosciute e allora ci siamo chiesti se non fosse il caso di proporre un breve Reminder, un riassunto degli obblighi principali validi per tutti i produttori di rifiuti speciali.

Ecco, quindi, l’ABC per la corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda: 

- I rifiuti prodotti dalle attività devono essere correttamente caratterizzati dal produttore stesso, il quale è tenuto a compilare la scheda descrittiva del rifiuto 

- I rifiuti prodotti dalle attività devono essere registrati sui Registi di C/S vidimati entro 10 giorni dalla loro produzione (Operazione di Carico del rifiuto in oggetto) ed entro 10 giorni dal loro conferimento a recuperatori autorizzati (Operazione di scarico del rifiuto)

- I rifiuti prodotti dalle attività devono essere conferiti a recuperatori/smaltitori autorizzati ENTRO L’ANNO dalla loro produzione

Lo stoccaggio dei rifiuti deve avvenire nel rispetto e nella prevenzione della tutela ambientale; nello specifico:
o I rifiuti pericolosi devono essere stoccati al coperto e al riparo dalle intemperie;
o I rifiuti liquidi (o contenenti liquidi) devono essere stoccati su vasche di contenimento atte a contenere eventuali sversamenti degli stessi
o I rifiuti devono essere correttamente differenziati
o Lo stoccaggio dei rifiuti presso l'azienda non può durare più di un anno (il quantitativo massimo di rifiuti stoccati dipende dalla tipologia e dalla frequenza con cui gli stessi vengono scaricati)

L’area adibita allo stoccaggio dei rifiuti deve essere segnalata con idonea cartellonistica su cui vengono riportate le seguenti informazioni:
o Il Codice CER e la descrizione del rifiuto stoccato;
o Le classi di pericolo HP (se lo stoccaggio interessa rifiuti pericolosi) che devono essere le medesime riportate sul Registro di C/S e sui Formulari FIR

I produttori di rifiuti devono, entro il 30 aprile (salvo proroghe specifiche) di ogni anno, inviare la dichiarazione MUD alla Camera di Commercio della propria Provincia; a tal proposito si faccia riferimento alla Nostra Informativa del 27/01/2022

È inoltre obbligo del produttore verificare la validità delle Autorizzazioni al Trasporto ed al Recupero/Smaltimento dei soggetti a cui si conferisce il rifiuto prodotto

In merito alla tenuta dei registri di carico e scarico e alla presentazione del MUD esistono determinate tipologie di aziende (ed esempio le aziende a vocazione commerciale o gli edili o le microimprese con meno di 10 dipendenti) che possono essere esentate da tali obblighi se producono esclusivamente rifiuti non pericolosi.  


Lo staff dell’ABC Servizi è a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti in merito e per esservi di supporto.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.