INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

IL SISTRI E' SOSPESO ALMENO FINO AL 30/06/2013

È ufficiale: il Sistri è sospeso fino al 30 giugno 2013. Con lui sono sospesi i contratti tra il ministero dell'Ambiente e la Selex SeMa,  nonché il pagamento del contributo annuale che le imprese avrebbero dovuto pagare per l'anno 2012.


Più di una proroga, dunque, una rivoluzione. Attesissima. La fa sua l'articolo 51 del Dl Sviluppo, approvato dal Consiglio dei ministri di ieri. Il Governo intende «procedere a ulteriori verifiche» amministrative e funzionali del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, vale a dire di quel sistema che da due anni e mezzo allarma, per la sua farraginosità, circa 300mila imprese che producono e che gestiscono rifiuti.


Il nuovo articolo 51 chiarisce che le attività di verifica richieste dalla legge 148/2011 (che aveva disposto la proroga al 9 febbraio 2012) hanno evidenziato la necessità di consentirne la prosecuzione anche in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative. La sospensione durerà fino al compimento delle nuove verifiche e, in ogni caso, non oltre il 30 giugno 2013.


Il Dl ne approfitta per ricordare che le imprese devono continuare a tenere, compilare e conservare i registri di carico e scarico e i formulari. In sostanza, nessuno deve più accedere al Sistri, si devono usare solo registri e formulari e le sanzioni sono quelle da sempre conosciute per tali scritture. Il nuovo termine per l'entrata in operatività del sistema sarà individuato con Dm del ministro dell'Ambiente.


 


Lo staff dell’ABC Servizi è a vostra completa disposizione per chiarimenti in merito


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.