INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

E' IN VIGORE LA PROROGA AL 31/12/2010 DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI STRESS LAVORO-CORRELATI

La proroga dal 1 agosto 2010 al 31 dicembre 2010 della valutazione dei rischi "STRESS Lavoro-correlati" per tutte le aziende è in vigore dal 31 luglio 2010, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 30/7/2010 (Supplemento Ordinario n. 174) della legge di conversione del Decreto legge n. 78/2010.
Il 28 luglio scorso infatti, con 329 voti a favore e 275 contro, la Camera aveva votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del citato Decreto legge 78/2010.
Tra le novità approvate, oltre alla proroga della Valutazione dei Rischi STRESS lavoro-correlati, anche la proroga di 12 mesi del termine per l'emanazione dei decreti attuativi che riguardano larga parte della Pubblica Amministrazione (articolo 3, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, già più volte rinviati) e l'introduzione della "SCIA" (Segnalazione certificata inizio attività), una forma di silenzio assenso all'inizio di attività imprenditoriali, artigianali e commerciali, pur con alcuni limiti, come ad esempio nei casi in cui sussistono
vincoli ambientali, paesaggistici o culturali o di atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all’immigrazione, all’asilo, alla cittadinanza, all’amministrazione della giustizia, all’amministrazione delle finanze, nonché di quelli imposti dalla normativa comunitaria.
Questa
nuova disciplina ha suscitato numerose perplessità, in particolare per quanto riguarda la sua eventuale applicazione in edilizia, in sotituzione della DIA (Dichiarazione di inizio attività): un chiarimento ufficiale in proposito è stato sollecitato anche dalle Commissioni parlamentari nel corso dell’esame del disegno di legge.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.