INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

EMISSIONI IN ATMOSFERA NOVITA’ INTRODOTTE DAL D. Lgs. 102/2020

Gentili  clienti e collaboratori buongiorno,
il  D. Lgs. 30 luglio 2020, n. 102 ha introdotto nuovi adempimenti per le aziende  che utilizzano sostanze classificate come cancerogene, tossiche per la riproduzione, mutagene, di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata nonché di quelle classificate come estremamente preoccupanti nei cicli produttivi da cui si originano le emissioni.

A CHI sono rivolte tali novità? 
Le aziende già attive al 28/08/2020 dovranno trasmettere all’Autorità competente entro il 28/08/2021 una relazione finalizzata alla sostituzione delle sostanze sopra citate (frasi di pericolo REACH H340, H350 e H360) evidenziando l’analisi sulla disponibilità di sostanze alternative (considerando i rischi e la fattibilità tecnica ed economica della relativa sostituzione).

ESCLUSIONI
I nuovi adempimenti NON  SI APPLICANO  alle aziende che sono autorizzate per le attività “scarsamente rilevanti” (art. 272 del D. Lgs. 152/06).

Tuttavia si specifica che se in tali impianti ci fossero sostanze classificate o riclassificate come cancerogene, tossiche per la riproduzione, mutagene, di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata nonché di quelle classificate come estremamente preoccupanti, dovrà essere richiesta nuova autorizzazione entro il 21/08/2023 (o entro tre anni dalla riclassificazione della sostanza).

Il testo dell’informativa allegata alla presente chiarisce in ogni suo aspetto gli adempimenti a riguardo.

Lo staff dell’ABC Servizi è a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti in merito e per esservi di supporto.

Buon lavoro a tutti!

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.