INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Servizio Sanitario dell'Emilia Romagna


I dispositivi di protezione delle vie respiratorie, per fronteggiare il rischio nei cantieri edili, quando utilizzarli, come sceglierli, i limiti d’utilizzo, la formazione e la manutenzione dei dispositivi.


È importante ricordare che il lavoratore che utilizza per la prima volta un dispositivo di protezione delle vie respiratorie deve ricevere un’informazione, una formazione teorica e un addestramento all’uso.


Pericolo di incendio: quando, nonostante il ricorso a misure tecniche di prevenzione, come impianti di aspirazione o ventilazione e sistemi di contenimento, se il livello d'inquinamento non può essere contenuto a sufficienza, occorre utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie idonei alla situazione contemplata e assicurarne l'adeguato uso, attraverso l'indispensabile formazione teorica e pratica, la manutenzione e l'immagazzinamento.


I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (maschere), con riferimento alla nuova norma UNI EN 529:2006, si distinguono essenzialmente in due categorie:



  • dispositivi filtranti (o respiratori a filtro): in grado di trattenere le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente;


  • respiratori (isolanti): in grado di rendere indipendente l’utilizzatore dall’ambiente inquinato.

Criteri di scelta: è evidente che la scelta di un dispositivo idoneo dovrebbe essere intrapresa dopo una corretta valutazione dei rischi e tener conto dell’adeguatezza e dell’idoneità del DPI.


Un dispositivo di protezione delle vie respiratorie si può considerare adeguato se è in grado di ridurre a un livello accettabile l’esposizione del portatore a un rischio.


È invece idoneo se è marcato CE, adeguato, compatibile, in buone condizioni di funzionamento.


La scelta del tipo di respiratore deve essere fatta in relazione al tipo di attività svolta, alla qualità e quantità dell’agente inquinante presente e ai VLE, valori limite, stabiliti dalla norma o, in assenza, dagli elenchi di organizzazioni scientifiche riconosciute (come la SCOEL e l’ACGIH).

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.