INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Approvato Accordo Stato-Regioni per l’abilitazione e la formazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro.

La Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 ha raggiunto l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sui criteri di abilitazione e sulla formazione degli operatori di particolari attrezzature  di lavoro, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D. Lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni. 
I lavoratori addetti all'uso delle attrezzature indicate nell'accordo devono effettuare i corsi entro 24 mesi dall'entrata in vigore, mentre i corsi già effettuati in precedenza sono riconosciuti validi per 5 anni dalla data di effettuazione della verifica finale di apprendimento, a patto che soddisfino i requisiti indicati al punto 9 dell'accordo stesso.
In tutti i casi sono previsti corsi di aggiornamento con cadenza quinquennale della durata minima di 4 ore. L'Accordo, che si allega alla presente, deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 12 mesi dopo la sua pubblicazione.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.