INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Alternanza scuola-lavoro: la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e la normativa per la tutela della salute e della sicurezza

In vigore dal 5 gennaio 2018 il Decreto n. 195 del 03/11/2017 del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, contenente la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari del regolamento sono gli studenti degli istituti tecnici e professionali e dei licei, impegnati nei percorsi di alternanza negli ultimi tre anni del percorso di studi, nonché gli  studenti  dei percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali  di  Stato,  impegnati nei percorsi di alternanza.
In breve, per quanto riguarda la tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, il provvedimento prevede quanto segue:

Formazione
Salvo diversi accordi presi durante la stipula della convenzione, la formazione generale è a carico dell’istituto, mentre quella specifica è a carico della struttura ospitante.
L’organizzazione dei corsi è di competenza dei dirigenti scolastici.

Tutor
Il decreto disciplina il numero di tutor in base al livello di rischio della struttura,  stabilito ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011:
rischio alto - 5 allievi per 1 tutor
rischio medio - 8 allievi per 1 tutor
rischio basso - 12 allievi per 1 tutor

Sorveglianza sanitaria
Qualora prevista è di competenza delle ASL, salvo diversi accordi in fase di convenzione.

Assicurazione
A carico dell'istituto la copertura assicurativa INAIL.


Per ulteriori specifiche si rimanda al decreto allegato.


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.