INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Alcol, sostanze stupefacenti e lavoro

Pubblicato sul sito dell'ASL di Brescia e realizzato dall’Azienda sanitaria locale (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e Dipartimento delle Dipendenze) con la collaborazione dell’Associazione industriale bresciana (AIB), un documento dal titolo "Alcol, sostanze stupefacenti e lavoro. La sicurezza è un bene di tutti, prendiamocene cura!", che affronta i problemi legati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti negli ambienti di lavoro.


La pubblicazione sottolinea che il consumo di alcol e droga è un fenomeno che si diffonde sempre di più in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita.


E nei luoghi di lavoro, “dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri”, l’assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti sono fattori che influenzano il comportamento dei lavoratori e creano situazioni di forte rischio.


Al di là della legislazione vigente, che prevede un accurato controllo sui lavoratori che svolgono mansioni ad elevato rischio per sé e per gli altri, il principale strumento di contrasto delle dipendenze rimane la sensibilizzazione degli interessati attraverso un’informazione chiara e completa.


Il documento, ricco di immagini e con un linguaggio semplice ma preciso, contiene notizie sulle caratteristiche delle sostanze, sugli effetti a breve e a lungo termine, sulle tipologie di test che possono essere effettuati e sulla principale normativa di riferimento.


Inoltre nell’ultima parte viene inoltre riportato l’elenco ed i recapiti della rete di servizi pubblici e privati accreditati, presenti nel territorio bresciano, ai quali le persone interessate possono rivolgersi.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.